Le porte logiche costituiscono gli elementi base con il quale sono costruiti tutti i dispositivi digitali.
Una PORTA LOGICA è un circuito combinatorio che svolge funzioni elementari ed è il blocco fondamentale dell’elettronica digitale.
Porta logica NOT (o INVERTER) #
La porta logica NOT (o inverter) inverte il valore dell’ingresso. Corrisponde all’operazione di negazione in logica booleana.
Se si ha quindi 0 in ingresso, in uscita si avrà 1 e viceversa.
Porta logica AND #
La porta logica AND corrisponde all’operazione aritmetica della moltiplicazione. L’uscita Y sarà uguale a 1 solo se entrambi gli ingressi X1 e X2 sono a 1.
A livello logico la OR si può vedere come “e”, che riassume il fatto che entrambi gli ingressi X1 e X2 devono essere a 1 per avere l’uscita Y = 1.
Porta logica OR #
La porta logica OR corrisponde all’operazione aritmetica della somma. L’uscita Y sarà uguale a 1 a patto che ci sia almeno un ingresso tra X1 e X2 a 1 (anche entrambi).
A livello logico la OR si può vedere come “o”, che riassume il fatto che basta che X1 o X2 sia a 1 per avere l’uscita Y = 1.
Porta logica EXOR #
La porta logica EXOR è molto utile per verificare se gli ingressi X1 e X2 hanno lo stesso valore oppure no. Infatti, l’uscita Y sarà uguale a 0 se X1 e X1 hanno entrambi lo stesso valore e sarà uguale a 1 se X1 e X2 sono diversi.
Porta logica NAND #
La porta logica NAND è una porta AND a cui è stata aggiunta una porta NOT. Si comporterà quindi in maniera inversa rispetto alla porta AND:
L’uscita Y è uguale a 1 quando almeno uno tra gli ingressi X1 e X2 è uguale a 0. Invece, l’uscita Y è uguale a 0 solo se entrambi gli ingressi X1 e X2 sono uguali a 1.
Porta logica NOR #
La porta logica NOR è una porta OR a cui è stata aggiunta una porta NOT. Si comporterà quindi in maniera inversa rispetto alla porta OR:
L’uscita Y è uguale a 1 solo quando entrambi gli ingressi sono uguali a 0.