View Categories

3. Impianto off-grid (ad isola)

Un impianto fotovoltaico OFF-GRID (AD ISOLA) è un sistema autonomo che opera in modo indipendente dalla rete elettrica di distribuzione.

Questo significa che l’energia prodotta dai pannelli solari viene utilizzata localmente per alimentare i dispositivi e immagazzinata in batterie per fornire energia quando il sole non è disponibile.

Schema impianto fotovoltaico off grid (Ad isola)
Schema impianto fotovoltaico off grid (Ad isola)

Un impianto fotovoltaico off grid (ad isola) è costituito dai seguenti componenti:

Celle fotovoltaiche #

Cella fotovoltaica
Cella fotovoltaica

Questi sono i componenti principali che convertono la luce solare in energia elettrica utilizzando l’effetto fotovoltaico. I pannelli solari sono montati su supporti e posizionati in modo ottimale per massimizzare l’esposizione al sole.

Regolatore di carica #

Regolatore di carica
Regolatore di carica

Questo dispositivo regola la quantità di carica che viene inviata alle batterie per evitare sovraccarichi o scariche eccessive. Protegge le batterie prolungandone la vita utile.

Accumulo (batterie) #

Batterie
Batterie

Le batterie sono utilizzate per immagazzinare l’energia prodotta durante le ore di luce solare in modo che possa essere utilizzata quando il sole non è disponibile. Le batterie sono cruciali per gli impianti fotovoltaici off-grid perché forniscono energia durante la notte o in condizioni atmosferiche avverse.

Inverter #

Inverter
Inverter

L’energia immagazzinata nelle batterie è generalmente in forma di corrente continua (DC), ma la maggior parte degli elettrodomestici elettrici richiede corrente alternata (AC). L’inverter converte la corrente continua in corrente alternata per alimentare dispositivi domestici e apparecchiature elettroniche.