View Categories

4. Impianto on-grid (in rete)

Un impianto fotovoltaico On-GRID è un sistema collegato direttamente alla rete elettrica di distribuzione.

A differenza degli impianti off-grid, un impianto on-grid non ha bisogno di batterie per immagazzinare l’energia, poiché può attingere direttamente dalla rete quando i pannelli solari non stanno producendo energia (come di notte o durante condizioni atmosferiche avverse).

Schema impianto fotovoltaico on grid (in rete)
Schema impianto fotovoltaico on grid (in rete)

Un impianto fotovoltaico on grid (in rete) è costituito dai seguenti componenti:

Celle fotovoltaiche #

Cella fotovoltaica
Cella fotovoltaica

Questi sono i componenti principali che convertono la luce solare in energia elettrica utilizzando l’effetto fotovoltaico. I pannelli solari sono montati su supporti e posizionati in modo ottimale per massimizzare l’esposizione al sole.

Inverter #

Inverter
Inverter

L’inverter è uno degli elementi chiave in un impianto on-grid. Convertirà la corrente continua prodotta dai pannelli solari in corrente alternata, che è quella utilizzata dalla maggior parte delle apparecchiature elettriche domestiche e collegata alla rete elettrica.

Contatore bidirezionale #

Contatore bidirezionale
Contatore bidirezionale

Quando l’impianto produce più energia di quella consumata, l’energia in eccesso viene inviata alla rete elettrica. Un contatore bidirezionale tiene traccia dell’energia inviata alla rete e di quella prelevata dalla rete quando i pannelli solari non stanno producendo abbastanza energia (come di notte).

Rete elettrica #

Rete elettrica
Rete elettrica

Un impianto on-grid è collegato direttamente alla rete elettrica locale. Quando i pannelli solari producono più energia di quanto il proprietario dell’impianto stia consumando in quel momento, l’energia in eccesso viene riversata nella rete. Quando l’impianto non produce abbastanza energia, l’utente può attingere energia dalla rete.