View Categories

1. Introduzione

Image
Logo di Python

Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello e orientato agli oggetti. Ciò significa che è progettato per essere facile da leggere e scrivere, e che il codice viene organizzato in “oggetti” che rappresentano entità o concetti del mondo reale.

Python è utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, tra cui sviluppo web, analisi dei dati, automazione, apprendimento automatico e molto altro ancora.

Monty Python's Flying Circus
Monty Python’s Flying Circus

Il nome “Python” del linguaggio di programmazione deriva dallo show televisivo britannico “Monty Python’s Flying Circus“. Guido van Rossum, il creatore di Python, ha scelto questo nome perché amava lo show e perché voleva un nome unico e memorabile per il suo nuovo linguaggio di programmazione.

Guido Van Rossum
Guido Van Rossum

Guido van Rossum ha iniziato a sviluppare Python nel tardo 1980 come un progetto di hobby mentre lavorava presso il Centro di Matematica e Informatica di Amsterdam. Python è stato ispirato da altri linguaggi di programmazione come ABC, Modula-3 e Lisp.

La prima versione pubblica di Python, la versione 0.9.0, è stata rilasciata nel febbraio 1991. Da allora, Python è diventato uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo, utilizzato in una vasta gamma di applicazioni e settori, tra cui sviluppo web, analisi dei dati, apprendimento automatico e molto altro ancora.

 Le principali caratteristiche di Python #

Python è un linguaggio interpretato, il che significa che il codice viene eseguito direttamente da un interprete, senza dover essere compilato in un file eseguibile. Ciò rende più facile e veloce lo sviluppo di codice, ma può anche comportare una leggera perdita di prestazioni rispetto ai linguaggi compilati.

Linguaggio compilato vs linguaggio interpretato
Linguaggio compilato vs linguaggio interpretato

Python è dotato di una vasta libreria standard che fornisce molte funzioni e moduli per svolgere una vasta gamma di attività, come lavorare con file, creare interfacce utente grafiche e lavorare con dati numerici e scientifici.

Indentazione in Python
Indentazione in Python

Python utilizza l’indentazione per delimitare i blocchi di codice invece di usare parentesi graffe o parole chiave come fanno altri linguaggi di programmazione. Ciò significa che è importante mantenere una corretta indentazione nel codice Python per evitare errori di sintassi.

Come installare Python #

Python logo
Python logo

Per iniziare a programmare in Python, devi prima installarlo sul tuo computer. Python è un software gratuito e open source, quindi puoi scaricare e installare la versione più recente direttamente dal sito web ufficiale python.org.

Editor di testo #

Image
Visual Studio Code

Per programmare in Python si può utilizzare qualsiasi editor di testo. Quello più facile e completo da utilizzare è Visual Studio Code di Microsoft. Visual Studio Code uno strumento gratuito che permette di integrare diversi linguaggi di programmazione.

Link per scaricarlo: https://code.visualstudio.com/download