La corrente alternata (AC in inglese) è uno dei pilastri fondamentali della moderna distribuzione di energia elettrica, utilizzata in quasi tutte le applicazioni domestiche e industriali.
A differenza della corrente continua (DC in inglese), che scorre in un’unica direzione, la corrente alternata (AC) inverte periodicamente la direzione del flusso di carica elettrica. Questa inversione regolare permette alla AC di essere trasmessa efficientemente su lunghe distanze, riducendo le perdite di energia.
Breve specchietto storico #
La scoperta e lo sviluppo della corrente alternata sono stati cruciali per l’evoluzione dell’Elettrotecnica. La corrente alternata AC è stata impiegata per la prima volta verso fine dell’800, grazie alle scoperte di Nikola Tesla e George Westinghouse.
L’Ottocento è ricordato anche per la celebre disputa tra Thomas Edison, George Westinghouse e Nikola Tesla, nota come la “Guerra delle correnti“. Edison sosteneva la distribuzione dell’energia elettrica tramite la corrente continua, mentre Westinghouse e Tesla promuovevano l’uso della corrente alternata.
La disputa si concluse simbolicamente durante l’Esposizione Universale di Chicago del 1893, quando la corrente alternata fu scelta per alimentare l’intera fiera.